Gli sguardi freddi sul lavoro dopo la polemica mi hanno logorato

La scorsa settimana ho inviato tutti i dati per il grande progetto del posto di lavoro calcolandoli in modo errato. Quando mi sono accorto dell’errore, mi sono contorto dalla paura di essere licenziato. Il capo mi ha subito chiamato e mi ha rimproverato davanti a tutti, spiegandomi quanto fosse serio il lavoro. Cosa dovrei fare adesso? Scusarmi è sufficiente o dovrei provare qualcos’altro?

24 risposte

24

Ho vissuto qualcosa di simile in passato, chiedere scusa da solo non basta. È necessario dimostrare che non succederà di nuovo.

Pensi che sia giusto riprenderlo davanti a tutti? Secondo me, queste cose dovrebbero essere discutete faccia a faccia. Cosa ha detto il resto del team riguardo a questa faccenda?

@camkenari Nessuno nel team ha detto palesemente nulla, ma si comportano freddamente. E quando rimango in silenzio, ci allontaniamo ulteriormente.

@pazardandondum penso che tu abbia esagerato, alla fine è solo un errore. Tutti possono farlo.

Sarà una risposta scontata, ma chiedere scusa in un ambiente professionale è importante. Se spieghi anche come hai corretto l’errore e dici che farai più attenzione in futuro, hai risolto il problema.

Lo stile del proprietario mi è sembrato un po’ passivo, se il capo rimprovera in questo modo, è necessario mettere dei limiti. Altrimenti continuerà così.

tutti fanno errori, penso che sia stato ingigantito.

Perché il team si comporta in quel modo freddo vicino al capo? È strano che ti escludano solo perché hai commesso un errore. O c’era già tensione e suddivisione sul posto di lavoro? Se questi sono scuse, ti consiglierei di prestare attenzione anche ad altre cose.

Se il gruppo è già unito e tu sei un po’ esterno, anche se l’errore non è grave, si trova comunque una scusa. Se non vogliono allontanare le distanze, sembra che stiano cercando di addossarti la colpa. Ma se sono tutti freddi, ti consiglio davvero di riflettere su cosa stai facendo.

Se l’errore non è grave, ma il team è così incline all’esclusione, già lì c’è un problema. I comportamenti potrebbero essere emersi sotto la scusa di un errore. Sei alla stessa distanza da tutti nell’ambiente di lavoro, o sei rimasto al di fuori dei gruppi? Penso che dovresti riflettere su questo.

Perché dici subito “sono rimasto in silenzio”? In un certo modo devi reagire, altrimenti diventa una routine di esclusione. È stato fatto un errore, corretto, è finita? Oppure tutti stanno ancora continuando su questo? Il silenzio può essere percepito come accettazione, fai attenzione.

Penso che la questione non riguardi solo l’errore. Guarda l’atteggiamento del team, per quanto tempo pensi che durerà questo freddo? L’errore è una scusa, ma il fatto che tutti agiscano così contemporaneamente mi sembra una reazione organizzata. Hai mai avuto attriti o discussioni con qualcuno prima d’ora?

Devi dire direttamente qualcosa su questo freddo il prima possibile. Tipo: “Mi rendo conto che questa situazione non è cambiata”. Altrimenti, questo silenzio ti consumerà e diventerà un’abitudine per l’altra parte.

Sei riuscito a fare una conversazione individuale con qualcuno? Se c’è un freddo collettivo, potrebbe essere utile parlare faccia a faccia con qualcuno per tirare fuori quale sia l’emozione al centro della questione. Forse non è così organizzato come lo senti; potrebbe esserci semplicemente qualcuno che sta creando le condizioni per la salita.

Com’è andata dopo che hai fatto l’errore? Hai detto qualcosa come “va bene, ho sistemato”? Perché a volte, più di quanto sia l’errore stesso, è come affronti la situazione successivamente che salta di più all’occhio. Se lo ignori silenziosamente, le persone possono rimanere più a lungo su di esso.

Se qualcuno nel team avesse commesso un errore al tuo posto, come lo avresti visto? Ci penseresti un attimo. Avresti mostrato la stessa freddezza o ti saresti comportato in modo diverso? Quando valuti le reazioni, se non riesci a empatizzare direttamente, prova a guardare da questo punto di vista. Forse stai percependo qualcosa di diverso o c’è un’emozione che non corrisponde esattamente.

Non bisogna prestare attenzione a tutto questo freddo, ognuno può avere il proprio problema che lo preoccupa. Forse l’errore è solo una scusa, nella loro testa gira qualcosa di indipendente da te. Sei sicuro che sia del tutto colpa di questo errore? :face_with_open_eyes_and_hand_over_mouth:

Se assumiamo che l’errore non sia grave, un freddo prolungato del genere è tutt’altro che professionale. Un team che mantiene una distanza così a lungo in un ambiente dove tutti possono sbagliare danneggia la propria cultura lavorativa. Credi che sia sensato lavorare a lungo termine in un ambiente del genere? Penso che dovresti rivalutare i tuoi piani.

Pensa anche a questo: chi ha notato l’errore e quale reazione ha avuto? Perché di solito l’atteggiamento della persona che reagisce per prima plasma quello del resto del team. Forse gli sguardi gelidi non sono direttamente legati all’errore, ma sono il risultato del tentativo di conformarsi all’atmosfera creata da quella persona. Se riesci a identificare quella persona, vedrai più chiaramente il centro della questione.